Shopping bag with items Shopping bag loading Facebook Google Warning Chevron right Chevron down Chevron up Arrow upward HMD Global External link Facebook Instagram YouTube Twitter
‌‌

Garanzia limitata del Produttore

1. In generale

HMD Global Oy (di seguito “Produttore“) fornisce la presente Garanzia limitata del produttore (“Garanzia“) per ogni dispositivo originale (il “Prodotto“) e relativi Accessori (definiti all'Articolo 2) inclusi nella confezione di vendita del Prodotto.

La presente Garanzia è valida solo nell'Area geografica o nel Paese (definito all'Articolo 2) in cui il Prodotto è stato acquistato tramite i canali di vendita autorizzati del Produttore, a condizione che la vendita del Prodotto fosse prevista per quell'Area geografica o quel Paese (“Area geografica o Paese interessato“). I servizi coperti dalla garanzia disponibili in una determinata Area geografica o Paese interessato potranno essere limitati ai Prodotti e agli elementi specifici del paese in vendita in tale Area geografica o Paese interessato.

La presente Garanzia copre e include i diritti legali previsti dalle leggi obbligatorie dell'Area geografica o del Paese interessato in materia di tutela del consumatore applicabili all'utente e potrà anche concedere all'utente diritti aggiuntivi laddove consentito ai sensi della legge applicabile. La presente Garanzia non limita i diritti che l'utente potrebbe avere ai sensi della legge applicabile e l'utente potrà vantare altri diritti sulla base delle leggi locali durante o dopo il periodo di Garanzia. Tali diritti non sono esclusi dalla presente Garanzia.

Il Prodotto e i relativi Accessori dovranno essere utilizzati in conformità alle istruzioni fornite nei manuali d'uso e nelle note esplicative contenuti nella confezione del Prodotto e disponibili anche online. Di volta in volta il Produttore potrà offrire una copertura di garanzia aggiuntiva che integri le condizioni ivi elencate. Per ulteriori informazioni sul Prodotto e su eventuali coperture aggiuntive, l'utente potrà visitare l'indirizzo www.nokia.com/mobile-support.

2. Garanzia

Il periodo di Garanzia decorre dalla data in cui il Prodotto viene venduto per la prima volta a un utente finale. Tale data è indicata sulla prova originale di acquisto.

A. Il Produttore garantisce che il Prodotto (incluse le batterie non sostituibili dall'utente) è esente da difetti di materiale e lavorazione (“Difetto“) per dodici (12) mesi, ad eccezione dei Prodotti acquistati nell'Area geografica e nei Paesi interessati che seguono, per i quali il periodo di Garanzia è di ventiquattro (24) mesi:

Paesi interessati: Arabia Saudita, Australia, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Nuova Zelanda, Serbia, Sud Africa e Turchia.

Area geografica: Stati membri dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Unito e Svizzera.

B. Il Produttore garantisce che gli Accessori (definiti come batterie, cover, cavi, caricabatterie, auricolari sostituibili dall'utente e qualsiasi altro accessorio incluso nella confezione di vendita) sono esenti da Difetti per sei (6) mesi in tutta l'Area geografica e in tutti i Paesi interessati di cui sopra.

Durante il periodo di Garanzia il Produttore o il suo centro di assistenza tecnica autorizzato porrà rimedio, in un tempo ragionevole, gratuitamente al Difetto con la riparazione o la sostituzione, a propria scelta, del Prodotto o dell'Accessorio difettoso o del relativo componente difettoso, a condizione che l'utente abbia restituito il Prodotto o l'Accessorio difettoso al Produttore o al suo centro di assistenza tecnica prima della scadenza del periodo di Garanzia. Il Produttore potrà riparare o sostituire il Prodotto o l'Accessorio dell'utente con un Prodotto o un Accessorio ricondizionato oppure con componenti nuovi o ricondizionati, tranne nel caso in cui l'utilizzo di tale Prodotto o Accessorio oppure di tali componenti ricondizionati sia vietato dalla legge locale. Nel caso in cui la legge locale stabilisca che l'utente finale debba essere informato in merito all'utilizzo di Prodotti o Accessori oppure di componenti ricondizionati, la presente Garanzia costituisce tale comunicazione necessaria. Nel caso in cui la legge locale richieda il consenso dell'utente finale in merito all'utilizzo di Prodotti o Accessori oppure di componenti ricondizionati, tali Prodotti o Accessori oppure tali componenti non verranno usati finché l'utente non avrà fornito il consenso.

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile:

(i) nessuna riparazione o sostituzione rinnoverà o prolungherà il periodo di Garanzia originale a meno che tale rinnovo o proroga non sia imposta dalla legge locale, nel qual caso il periodo di Garanzia verrà esteso per coprire il periodo minimo richiesto per legge;

(ii) per i paesi in cui tale rinnovo o proroga non è imposta dalla legge locale, il Prodotto originale, i componenti sostitutivi oppure i Prodotti o gli Accessori sostitutivi forniti ai sensi della presente Garanzia saranno garantiti per il restante periodo della Garanzia originale o per un periodo di novanta (90) giorni a decorrere dalla data in cui il Prodotto o l'Accessorio riparato o sostitutivo verrà restituito all'utente, a seconda di quale sarà più lungo e

(iii) qualora il Prodotto, l'Accessorio o i componenti di un Prodotto o di un Accessorio siano stati sostituiti, il Prodotto, gli Accessori o i componenti originali diventeranno di proprietà del Produttore.

L'utente dovrà eseguire sempre un backup di tutti i dati, i programmi, le applicazioni e i contenuti salvati nel suo Prodotto prima di portarlo in assistenza, poiché durante le attività di assistenza tutti i dati del Prodotto verranno cancellati. L'utente dovrà rimuovere tutte le informazioni riservate prima di inviare il Prodotto in assistenza.

Il Produttore e i suoi centri di assistenza autorizzati non sono responsabili della perdita dei dati, dei programmi, delle applicazioni o dei contenuti dell'utente.

Per ulteriori informazioni sulla Garanzia, l'utente potrà visitare l'indirizzo www.nokia.com/mobile-support per istruzioni su come richiedere il servizio di riparazione e gli indirizzi dei centri di assistenza autorizzati.

3. Elementi non coperti dalla presente Garanzia

Elementi esclusi dalla presente Garanzia:

(i) errori o danni causati da:

(a) esposizione a liquidi o umidità (a meno che il Prodotto non sia dichiarato resistente all'acqua in determinate condizioni come specificato dal Produttore), danni causati dall'esposizione a campi elettromagnetici estremi (ad esempio danni causati dal microonde) o a condizioni termiche o ambientali estreme oppure a rapidi cambiamenti di tali condizioni, a corrosione, ossidazione, versamento di cibo o liquidi o ad azione di prodotti chimici;

(b) danni fisici, crepe, ammaccature o graffi causati da una caduta o da forze esterne che impattano sul Prodotto o su un qualsiasi componente del Prodotto, inclusi, a titolo esemplificativo, cover, display, obiettivi e pulsanti della fotocamera (se non diversamente specificato dal Produttore in determinate condizioni);

(c) utilizzo del Prodotto con, o collegato a, prodotti, accessori, software o servizi non fabbricati, autorizzati né forniti dal Produttore oppure caricabatterie, adattatori di alimentazione o cavi dati che non soddisfino le specifiche tecniche e di sicurezza richieste descritte nel manuale d'uso;

(d) prodotti di terze parti venduti insieme al Prodotto dell'utente;

(e) danni o errori causati da attività di hacking, cracking, da virus o altro malware oppure dovuti all'accesso non autorizzato a servizi, account, computer o reti;

(f) interruzioni di corrente o sovratensioni in grado di influire sul normale utilizzo del Prodotto o

(g) altre azioni al di fuori del ragionevole controllo del Produttore.

(ii) usura;

(iii) utilizzo del Prodotto non conforme all'uso previsto e alle disposizioni del manuale d'uso;

(iv) il Prodotto dell'utente aperto, riparato o modificato da terzi non autorizzati o riparato con parti di ricambio non autorizzate;

(v) aggiornamenti software più recenti, pubblicamente disponibili per il Prodotto, non installati entro un periodo di tempo ragionevole dal loro rilascio.

Il Produttore non garantisce, in relazione al software preinstallato da o per suo conto nel Prodotto (o i successivi aggiornamenti e upgrade) (collettivamente, “Software del Produttore“), la conformità ai requisiti specificati dall'utente, il corretto funzionamento con dispositivi hardware o software non forniti dal Produttore, il funzionamento ininterrotto e privo di errori, né la correzione di qualsivoglia difetto. Per gli errori relativi al Software del Produttore, il Produttore renderà disponibile la versione più recente del proprio software per la reinstallazione sul Prodotto dell'utente oppure, qualora ciò non sia possibile, un altro rimedio che risolva l'errore in modo soddisfacente e che il Produttore, a sua discrezione, ritenga ragionevole. Alcuni Software del Produttore potranno essere soggetti a condizioni di licenza specifiche, disponibili con il software.

La presente Garanzia non è valida al di fuori dell'Area geografica o del Paese interessato né disciplina: (a) manuali d'uso; (b) software, impostazioni, contenuti, dati o collegamenti di terze parti installati o scaricati sul Prodotto in qualsiasi momento o servizi del Produttore e di terze parti o client di abilitazione anche se preinstallati dal Produttore (l'utente dovrà leggere le condizioni fornite con i servizi in quanto definiscono i diritti e le obbligazioni applicabili); (c) ridotta capacità di carica della batteria, avendo raggiunto la fine naturale del ciclo di vita del Prodotto, o difetti di pixel nel display del Prodotto che rientrino nell'ambito di quelli previsti dagli standard del settore e (d) la scheda SIM e/o qualsiasi telefono cellulare o altra rete o sistema utilizzato dal Prodotto e (e) un Prodotto il cui numero di serie, codice della data dell'accessorio mobile o numero IMEI sia stato rimosso, cancellato, alterato o sia in qualche modo illeggibile.

La presente Garanzia non può essere attuata qualora l'utente si rifiuti di consegnare il Prodotto al Produttore per sottoporlo a riparazione e indagine.

Qualora la presente Garanzia non copra il Prodotto o l'Accessorio dell'utente in base a quanto sopra, il Produttore si riserva il diritto di addebitare la riparazione o la sostituzione del Prodotto o dell'Accessorio previo il consenso dell'utente, oltre a addebitare una commissione di gestione.

4. Limitazione della responsabilità del Produttore

NELLA MISURA CONSENTITA DALLE LEGGI APPLICABILI, IL PRODUTTORE NON SARÀ IN ALCUNA CIRCOSTANZA RESPONSABILE, IN MODO ESPLICITO O IMPLICITO, DI (i) QUALSIVOGLIA DANNO O PERDITA DERIVANTE DALLA PERDITA, DAL DANNEGGIAMENTO O DAL DETERIORAMENTO DI CONTENUTI O DATI, O DAL LORO RIFACIMENTO O TRASFERIMENTO, ANCHE NEL CASO IN CUI TALE PERDITA, DANNEGGIAMENTO O DETERIORAMENTO SIA CAUSATO DA UN DIFETTO DEL PRODOTTO O DELL'ACCESSORIO E/O (ii) PERDITA DI PROFITTI, UTILIZZO, PRODUTTIVITÀ, ATTIVITÀ, CONTRATTI, GUADAGNI O DI RISPARMI PRESUNTI, INCREMENTO DEI COSTI O DELLE SPESE, NÉ DI QUALSIASI PERDITA O DANNO INDIRETTO, CONSEQUENZIALE O SPECIALE.

Nella misura prevista dalla legge applicabile, la responsabilità del Produttore sarà limitata al valore di acquisto del Prodotto o dell'Accessorio, a seconda dei casi.

5. Altre comunicazioni importanti

Il Produttore si riserva il diritto di apportare modifiche all'ubicazione e alla disponibilità della propria rete di centri di assistenza autorizzati in qualsiasi momento.

Il Prodotto potrebbe contenere elementi specifici che potrebbero non funzionare come previsto se utilizzati al di fuori del Paese dove è stato acquistato in origine.

6. Disposizioni di Garanzia aggiuntive per Prodotti e Accessori acquistati in Australia e Nuova Zelanda

Australia. Il Prodotto offerto viene fornito con garanzie che non possono essere escluse ai sensi della legge australiana in materia di tutela dei consumatori. L'utente ha diritto alla sostituzione o al rimborso in caso di guasto grave e al risarcimento per qualsiasi altra perdita o danno ragionevolmente prevedibile. L'utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto qualora il Prodotto non sia di qualità accettabile e il guasto non equivalga a un guasto grave.

Per ricevere assistenza, l'utente potrà visitare l'indirizzo:

www.nokia.com/mobile-support

Numero di contatto: +61730628463

Nuova Zelanda. Il Prodotto offerto viene fornito con garanzie per i consumatori che non possono essere escluse ai sensi del Consumer Guarantees Act 1993 (NZ). L'utente ha diritto alla sostituzione o al rimborso in caso di guasto di carattere sostanziale e al risarcimento per qualsiasi altra perdita o danno ragionevolmente prevedibile. L'utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto qualora il Prodotto non sia di qualità accettabile e il guasto non equivalga a un guasto di carattere sostanziale. Laddove il Prodotto sia stato fornito all'utente per scopi commerciali, non si applicheranno le garanzie per i consumatori ai sensi del Consumer Guarantees Act 1993 (NZ).

Per ricevere assistenza, l'utente potrà visitare l'indirizzo:

www.nokia.com/mobile-support

L'utente dovrà consegnare il Prodotto, a proprie spese, al centro di assistenza autorizzato del Produttore. Qualora l'utente visiti il centro di assistenza autorizzato del Produttore per assistenza ai sensi della presente Garanzia, dovrà ricordarsi di portare con sé una copia della prova di acquisto originale, nella quale dovrebbe essere evidente la scritta “Fattura fiscale“ o una dicitura equivalente. Dovranno essere altresì presenti il nome e il numero ABN (Australia) o il numero GST (Nuova Zelanda) del venditore, la data di acquisto, una descrizione del prodotto acquistato e l'IMEI o altro numero di serie del Prodotto.

Indirizzo del Produttore: HMD Global Oy, Bertel Jungin aukio 9, 02600 Espoo, Finland (Finlandia)