Shopping bag with items Shopping bag loading Facebook Google Account Warning Chevron right Chevron down Chevron up Arrow upward HMD Global Checkmark-outline Location New release /Mail Offer Privacy tip Account External link Facebook Instagram YouTube Twitter Mastercard Arrow right
Vai al contenuto principale

Avvicinare le persone senza impatti sulla Terra

I telefoni Nokia sono sempre stati fatti per durare. Ma se mantenere il tuo dispositivo più a lungo è meglio per l'ambiente, siamo andati anche oltre. Dai nostri sforzi per ridurre i rifiuti elettronici alle nostre partnership con le cause ambientali, ci impegniamo concretamente per contribuire a proteggere il nostro pianeta.

Realizzare telefoni che facciano la differenza

Ci sono due costi per ogni telefono: il denaro che paghi e le risorse utilizzate per realizzarlo. Se teniamo i nostri telefoni più a lungo, risparmiamo su entrambi i costi.

I telefoni Nokia sono realizzati con materiali di alta qualità e vengono sottoposti a test di prodotto più severi rispetto alla media del settore.¹ E con fino a 3 anni di patch di sicurezza, aggiornamenti del sistema operativo Android™² e garanzia del produttore³, il tuo telefono è fatto per durare, dentro e fuori.

Nokia XR20: il nostro smartphone più sostenibile

Ogni aspetto dei telefoni Nokia serie X è progettato per eccellere e per durare nel tempo. E più a lungo dura, meglio è per il pianeta.

Maggiori informazioni

Perché un Nokia?

Maggiori informazioni

"Se tutti in Europa tenessero il loro smartphone per un anno in più, entro il 2030 potremmo risparmiare una quantità tale di carbonio paragonabile all'eliminazione di un milione di automobili dalle strade.⁴"

Profili ambientali dei telefoni Nokia

Maggiori informazioni

Permuta

Risparmia denaro e risorse naturali con la permuta

Quando arriva il momento di un telefono nuovo, il vecchio non deve andare sprecato. Puoi attivare la permuta con qualunque marchio, e ottieni uno sconto immediato sul tuo nuovo dispositivo. Nel frattempo, contribuirai a gestire il problema dei rifiuti elettronici, evitando che il dispositivo vada direttamente in discarica.

Inizia

Riciclo

Possiamo aiutarti a riciclare il tuo vecchio telefono

Siamo già in grado di differenziare le materie plastiche dai metalli, l'umido dal cartone, e i dispositivi elettronici sono altrettanto importanti. Ma se non sai come fare per riciclare il tuo vecchio dispositivo, possiamo aiutarti. Invialo a noi e provvederemo a smaltirlo in modo sicuro e a riciclare la maggior parte del materiale possibile. E la spedizione non costa nulla.

Fai una richiesta

Facciamo durare i telefoni più a lungo

Maggiori informazioni

Riduzione dei rifiuti elettronici

Il consumatore medio già possiede tre caricabatterie per cellulare.⁵ E quindi, per contribuire a ridurre gli sprechi inutili, abbiamo rimosso il caricabatterie dal contenuto della confezione dei dispositivi Nokia X20 e Nokia X10. Inoltre, abbiamo incluso una custodia protettiva e compostabile per il telefono che, alla fine del suo ciclo di vita, non danneggia la terra.

Clear Rivers | Per un mare senza plastica

Nel frattempo, abbiamo mantenuto il caricabatterie disponibile per l'acquisto nel negozio di telefoni Nokia, con 10 € da ogni vendita diretta destinati alla fondazione Clear Rivers.

Maggiori informazioni

"Nel 2019, i caricabatteria per telefono hanno creato 12.000 tonnellate di rifiuti elettronici, solo nell'UE".

Piantare alberi con il tuo telefono

Abbiamo piantato i semi del cambiamento in materia di sostenibilità, e non solo in senso figurativo. I telefoni Nokia hanno stretto una partnership con Ecologi, offrendo ai clienti la possibilità di piantare dei veri alberi con l'acquisto di smartphone selezionati.

Piantiamo insieme

Maggiori informazioni

"Insieme, abbiamo piantato oltre 160.000 alberi grazie a questa iniziativa⁶ Puntiamo a continuare così con i nostri piani per lanciare l'iniziativa in più regioni".

Ssotieni il clima con Ecologi

Maggiori informazioni

Report

Ecco tutta la storia

Il nostro sistema di gestione della sostenibilità si concentra su quattro aree chiave: ambiente, diritti di lavoro e umani, conformità e approvvigionamento sostenibile. Leggi il nostro report sulla sostenibilità per saperne di più sui nostri risultati e obiettivi in queste aree.

Read report

¹ Seguiamo uno standard di produzione rigoroso, considerato come uno dei più severi al mondo. I test SPR originariamente sviluppati da Nokia sono tuttora utilizzati come standard di qualità minima da HMD Global. Ciò include oltre 50 test solo per la solidità dell'hardware, tra cui valutazioni della resistenza, cadute impattanti, usura e graffi, uso intensivo.

² Dalla data di lancio globale del dispositivo.

³Guarda la copertura nella Garanzia limitata del produttore.

⁴ Secondo uno studio dell'Environmental European Bureau, "Cool Products don’t cost the Earth", 2019: https://eeb.org/wp-content/uploads/2019/09/Coolproducts-briefing.pdf

⁵ Secondo uno studio della Commissione europea, “Impact Assessment Study on Common Chargers of Portable Devices,” 2019: https://www.politico.eu/wp-content/uploads/2020/02/CLEAN-Common-charger-impact-assessment-study_draft.pdf

⁶ Valore attestato a maggio 2022. Source: https://ecologi.com/nokia-phones?treeId=61a550325658119cb55a64bf