I telefoni Nokia sono sempre stati fatti per durare. Ma se mantenere il tuo dispositivo più a lungo è meglio per l'ambiente, siamo andati anche oltre. Dai nostri sforzi per ridurre i rifiuti elettronici alle nostre partnership con le cause ambientali, ci impegniamo concretamente per contribuire a proteggere il nostro pianeta.
Ci sono due costi per ogni telefono: il denaro che paghi e le risorse utilizzate per realizzarlo. Se teniamo i nostri telefoni più a lungo, risparmiamo su entrambi i costi.
I telefoni Nokia sono realizzati con materiali di alta qualità e vengono sottoposti a test di prodotto più severi rispetto alla media del settore.¹ E con fino a 3 anni di patch di sicurezza, aggiornamenti del sistema operativo Android™² e garanzia del produttore³, il tuo telefono è fatto per durare, dentro e fuori.
Ogni aspetto dei telefoni Nokia serie X è progettato per eccellere e per durare nel tempo. E più a lungo dura, meglio è per il pianeta.
"Se tutti in Europa tenessero il loro smartphone per un anno in più, entro il 2030 potremmo risparmiare una quantità tale di carbonio paragonabile all'eliminazione di un milione di automobili dalle strade.⁴"
Riciclo
Siamo già in grado di differenziare le materie plastiche dai metalli, l'umido dal cartone, e i dispositivi elettronici sono altrettanto importanti. Ma se non sai come fare per riciclare il tuo vecchio dispositivo, possiamo aiutarti. Invialo a noi e provvederemo a smaltirlo in modo sicuro e a riciclare la maggior parte del materiale possibile. E la spedizione non costa nulla.
Il consumatore medio già possiede tre caricabatterie per cellulare.⁵ E quindi, per contribuire a ridurre gli sprechi inutili, abbiamo rimosso il caricabatterie dal contenuto della confezione dei dispositivi Nokia X20 e Nokia X10. Inoltre, abbiamo incluso una custodia protettiva e compostabile per il telefono che, alla fine del suo ciclo di vita, non danneggia la terra.
"Nel 2019, i caricabatteria per telefono hanno creato 12.000 tonnellate di rifiuti elettronici, solo nell'UE".
Abbiamo piantato i semi del cambiamento in materia di sostenibilità, e non solo in senso figurativo. I telefoni Nokia hanno stretto una partnership con Ecologi, offrendo ai clienti la possibilità di piantare dei veri alberi con l'acquisto di smartphone selezionati.
"Insieme, abbiamo piantato oltre 160.000 alberi grazie a questa iniziativa⁶ Puntiamo a continuare così con i nostri piani per lanciare l'iniziativa in più regioni".
Report
Il nostro sistema di gestione della sostenibilità si concentra su quattro aree chiave: ambiente, diritti di lavoro e umani, conformità e approvvigionamento sostenibile. Leggi il nostro report sulla sostenibilità per saperne di più sui nostri risultati e obiettivi in queste aree.
¹ Seguiamo uno standard di produzione rigoroso, considerato come uno dei più severi al mondo. I test SPR originariamente sviluppati da Nokia sono tuttora utilizzati come standard di qualità minima da HMD Global. Ciò include oltre 50 test solo per la solidità dell'hardware, tra cui valutazioni della resistenza, cadute impattanti, usura e graffi, uso intensivo.
² Dalla data di lancio globale del dispositivo.
³Guarda la copertura nella Garanzia limitata del produttore.
⁴ Secondo uno studio dell'Environmental European Bureau, "Cool Products don’t cost the Earth", 2019: https://eeb.org/wp-content/uploads/2019/09/Coolproducts-briefing.pdf
⁵ Secondo uno studio della Commissione europea, “Impact Assessment Study on Common Chargers of Portable Devices,” 2019: https://www.politico.eu/wp-content/uploads/2020/02/CLEAN-Common-charger-impact-assessment-study_draft.pdf
⁶ Valore attestato a maggio 2022. Source: https://ecologi.com/nokia-phones?treeId=61a550325658119cb55a64bf